Negli ultimi anni, numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia della terapia cognitivo-comportamentale (CBT) nell'ambito dell’età evolutiva (Graham, 2005). Ricerche recenti, inoltre, hanno evidenziato risultati più soddisfacenti quando l'intervento sul bambino è accompagnato da un supporto alla componente familiare (Wolpert, 2005). La CBT in età evolutiva è caratterizzata da un intervento breve e strutturato, fondato sul principio che pensiero, emozione e comportamento interagiscono e si influenzano reciprocamente (Kendall, 1993).
Pur mantenendo i principi base, l'applicazione della CBT ai bambini differisce significativamente da quella con gli adulti, adattandosi all'età, allo sviluppo cognitivo e a quello socio-affettivo del giovane paziente.
I partecipanti apprenderanno a effettuare un'accurata valutazione psicodiagnostica e a impostare il trattamento psicoterapeutico più appropriato, con interventi mirati al contesto di vita del bambino. Ampio spazio sarà dedicato a casi clinici ed esercitazioni di gruppo, favorendo un apprendimento pratico e interattivo.