Molti studi scientifici mostrano il ruolo della motivazione nel garantire l'efficacia dell'intervento psicoterapeutico. La motivazione è fortemente legata agli scopi di vita e questi spesso possono non essere allineati con il lavoro terapeutico. Il ruolo del terapeuta è quello di intervenire nell'allineamento degli scopi, tenendo alta la motivazione e senza perdere di vista l'aderenza terapeutica, attraverso la messa in atto di procedure specifiche che fanno parte delle buone prassi dell'intervento clinico.
GOOD PRACTICE: MOTIVAZIONE, SCOPI E ADERENZA ALLA TERAPIA
FAD
- Inizio iscrizioni: 01-12-2021
- Fine iscrizione: 16-12-2021
- Posti liberi: 451
- Accreditato il: 24-11-2021
- Crediti ECM: 4.5
- Ore formative: 3h
- Codice Evento: 339221
- N. Edizione: 1
Dettaglio
Presentazione
Programma
Venerdi 17 Dicembre 2021
10:00-11:00 Aspetti teorici su motivazione e scopi in psicoterapia. Cosa dice la letteratura
11:00-12:00 Scopi e aderenza alla terapia all’interno della concettualizzazione LIBET
12:00-13:00 Aspetti pratici nella gestione delle criticità in psicoterapia. Cosa fare quando gli scopi non sono allineati? Come intervenire in termini di motvazione?
13:00-13:30 Questionari di Valutazione
Informazioni
Obiettivo formativo
2 - Linee guida - protocolli - procedure
Mezzi tecnologici necessari
-
Pc con sistema operativo Windows (windows 10 o superiore), Mac (OS 10 o superiore)
-
Dispositivi Mobile (per la fruizione dei corsi se realizzati con tecnologia compatibile)
-
I più recenti browser web aggiornati (es.: Chrome, Firefox, Edge)
-
Connessione Internet
-
Amplificatore audio con altoparlanti (per la fruizione dei corsi con contributi audio)
N.B.: E’ consigliato utilizzare browser web aggiornati all’ultima versione.
Procedure di valutazione
Il test di apprendimento consiste in una sessione di verifica finale, composta da domande a risposta quadrupla di cui una esatta e si intende superato con il 75% di risposte esatte.
Il partecipante ha diritto di effettuare cinque tentativi.
Se il test non viene superato entro i 3 giorni dal termine del corso non sarà possibile accedere ai crediti ECM.
Responsabili
Relatore
-
Prof. Giovanni Maria RuggieroPsichiatra e Psicoterapeuta-Direttore della Scuola di terapia CBT “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”- Docente di Studi Cognitivi
-
Dott.ssa Sandra SassaroliPsichiatra e Psicoterapista Cognitivo-Comportamentale. Direttore delle Scuole di Specializzazione Studi Cognitivi
Tutor
-
Dott.ssa Rossana PironPsicologa-Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale