Il Coping Power Program è un intervento manualizzato per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini da 7 a 13 anni. Originariamente previsto per l’applicazione nel contesto scolastico, può essere utilizzato anche in contesti clinici ed ha una durata di circa 9-12 mesi. Tale programma di trattamento ha il suo razionale teorico nel modello socio cognitivo di Dodge e, oltre al lavoro in setting di gruppo con i bambini, prevede delle sessioni di parent training di gruppo per i loro genitori. Diversi studi hanno dimostrato che è efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi dei bambini sia a casa che a scuola e nel prevenire l’abuso di sostanze alla fine dell’intervento e ad un follow-up di un anno.
Il Coping Power Program, nella componente per i bambini, prevede l’utilizzo di tecniche cognitivo comportamentali ed attività volte al potenziamento di diverse abilità, quali intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine, organizzare efficacemente lo studio, riconoscere e modulare le emozioni (in particolar modo la rabbia), riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking), risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali, resistere alle pressioni dei pari.
Obiettivi Formativi:
- Conoscere i fattori eziopatogenetici alla base dei disturbi della condotta in età evolutiva.
- Illustrare la componente dedicata ai bambini del Coping Power Program.
- Illustrare la componente dedicata ai genitori del Coping Power Program.
- Permettere ai partecipanti di apprendere le modalità per applicare il Coping Power Program.
AL TERMINE DEL TRAINING VERRÀ RILASCIATO UN ATTESTATO CHE ABILITA ALLA CONDUZIONE DEI GRUPPI PER BAMBINI E GENITORI SECONDO IL MODELLO COPING POWER