Presentazione

Il Chairwork nella Schema Therapy viene utilizzato per aiutare il paziente a entrare in contatto con differenti modi o parti di sé, con l’obiettivo di creare un dialogo tra di loro e, alla fine, un’integrazione.

Perché iscriversi al chairwork?

Il workshop affronterà, tramite le diverse tecniche delle sedie, la concettualizzazione del paziente e permetterà di lavorare sui diversi modi: mode di coping, mode genitoriali interiorizzati. Si lavorerà, inoltre, sul mode adulto sano (processi decisionali) e, sempre attraverso l’uso delle sedie, sui vissuti traumatici: riconoscere, esprimere, modulare e rielaborare il vissuto emotivo attraverso lo storytelling.

Il workshop è altamente pratico ed esperienziale e, con l’ausilio di simulate, video, roleplaying ed esercitazioni cliniche, i partecipanti lavoreranno sul materiale clinico e sui propri contenuti personali.

Per quali disturbi viene utilizzata?

Per il trattamento di pazienti con disturbi d’ansia, depressione, disturbi alimentari e, in particolar modo, per i Disturbi di Personalità.

I vantaggi

Il lavoro con le sedie, che rappresentano ognuna un modo diverso, permette al paziente sia un distanziamento emotivo che un approfondimento del proprio vissuto. Inoltre, favorisce una chiara panoramica sulle dinamiche intra- e interpersonali del proprio agire, rafforzando in modo vigoroso l’adulto sano del paziente e permettendo, altresì, nuovi processi di elaborazione, di visione e soluzione creativa.