Numerosi studi condotti negli ultimi anni attestano l’efficacia della terapia cognitivo-comportamentale nell’ambito dell’età evolutiva (Graham, 2005); inoltre, diverse ricerche sottolineano esiti più soddisfacenti quando l’intervento al bambino è associato a un intervento sulla componente familiare (Wolpert, 2005).
La CBT in età evolutiva ha la caratteristica di essere un intervento breve, strutturato e basato sul principio che pensiero, emozione e comportamento interagiscano e si influenzino reciprocamente (Kendall, 1993). Sebbene i principi siano gli stessi, il modo in cui la CBT viene applicata ai bambini cambia notevolmente rispetto all’approccio con l’adulto, in base all’età, allo sviluppo cognitivo e a quello socio-affettivo.
Acquisire strumenti specifici per l’indagine diagnostica e per l’applicazione del trattamento, sono elementi essenziali per il clinico che si occupa di età evolutiva. Il corso ha lo scopo di fornire strumenti utili nella pratica clinica per effettuare un’accurata valutazione psicodiagnostica e per impostare il trattamento psicoterapeutico più appropriato, con interventi specifici mirati al contesto di vita del bambino. Verrà dato molto spazio a casi clinici ed esercitazioni di gruppo.