Presentazione

La Schema Therapy è uno dei modelli clinici più efficaci e innovativi per il trattamento dei disturbi di personalità, dei pattern relazionali disfunzionali e della sofferenza emotiva cronica. Il Training Advanced in Schema Therapy organizzato da Studi Cognitivi offre un percorso completo per l’acquisizione delle competenze richieste dal modello, con una forte componente esperienzialerelazionale e clinicamente fondata.

Il Training Advanced in Schema Therapy è progettato per sviluppare competenze avanzate nella concettualizzazione dei casi complessi, nell’uso delle tecniche esperienziali e nella gestione dei mode. Il percorso formativo è accreditato dalla Società Internazionale di Schema Therapy (ISST) e consente di accedere alla certificazione ufficiale come Schema Therapist (Standard Level), un riconoscimento che distingue e valorizza la propria competenza professionale, garantendo elevati standard nel lavoro clinico con la Schema Therapy.

Il percorso di certificazione in Schema Therapy si articola in:

  • 4 moduli teorico-pratici intensivi (per un totale di 60 ore)
  • Presentazione di una seduta di terapia video registrata, che sarà valutata da un supervisore esterno certificato e che dovrà soddisfare dei criteri sull’acquisizione di specifiche competenze.

Completando questo iter formativo, sarà possibile fare richiesta per la certificazione internazionale alla ISST, che provvederà a ratificare il titolo di Terapeuta di Schema Therapy (Standard Level), e ad inserire il nominativo nella lista dei terapeuti certificati, riconosciuti a livello internazionale.

Le docenti accompagneranno i partecipanti durante l’intero processo di certificazione ISST, supportando anche la costruzione del caso clinico e l’accesso alla supervisione.

 

DOCENTI

 

Dott.ssa Margit Sölva
Psicologa, psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, supervisore e docente in Schema Therapy, docente nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Studi Cognitivi, Docente/Supervisore dell’istituto per Schema Therapy: Nest Norimberga. Dal 2014 al 2020 Referente del Centro di Psicologia e di Psicoterapia di Bolzano di Studi Cognitivi, dal 2015 al 2018 Rappresentante della SITCC regionale di Trentino-Alto Adige. Lunga esperienza clinica nel servizio psichiatrico, numerose formazioni cliniche (Terapia Cognitivo-Comportamentale, EMDR, Schema-Therapy, Emotion Focused Therapy). Dal 2012 opera come libera professionista nell’ambito clinico e nella didattica.
 
Dott.ssa Manuela Piffer
Psicologa, psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, terapeuta ST certificato dalla Società Internazionale per la Schema Therapy ISST, Membro della SITCC regionale Trentino Alto Adige. Numerose formazioni cliniche (Terapia Cognitivo-Comportamentale, Schema Therapy, EMDR, ACT). Dal 2011 opera come libera professionista nell’ambito clinico.
 
 
EVENTO ACCREDITATO ECM
 
Sono previsti 50 crediti ECM per le seguenti professioni:
 - Medico Psichiatra Psicoterapeuta
 - Medico Neuropsichiatra infantile
 - Psicologo Psicoterapeuta
 
 
SEDE
 
Il training si svolgerà in presenza presso la Scuola di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Rimini, in Corso d’Augusto 115