AVVISO IMPORTANTE

Il corso ha un costo di 90 euro + IVA
L'importo sopra indicato è già comprensivo di IVA

Sono previsti degli sconti: 

- 20% allievi Studi Cognitivi

- 15% specializzandi in psicoterapia o terapeuti che non richiedono ECM

- 10% Soci CBT Italia

- 10% Ex allievi Studi Cognitivi


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Presentazione

 

 

La Terapia Metacognitiva (Metacognitive Therapy o MCT) è una forma di psicoterapia di recente sviluppo che ha introdotto un nuovo modo di concettualizzare e trattare i disturbi psicologici.

L’approccio MCT è basato su una teoria introdotta da Adrian Wells e Gerald Matthews (1994) ed è stato applicato inizialmente al trattamento del Disturbo d’Ansia Generalizzata (Wells, 1995, 2000). In seguito la Terapia Metacognitiva è stata estesa a tutti i disturbi d’ansia e alla depressione con numerose evidenze sull’efficacia del trattamento che propone (per una sintesi vedi Norma, van Emmerik e Molina, 2018).


La metacognizione è l’aspetto del funzionamento mentale che controlla i processi attentivi e di pensiero. Molte persone hanno dirette esperienze metacognitive, per esempio quando sono incapaci di ricordare il nome di una persona pur sapendo di conoscerlo. Questo esempio chiarisce come le componenti metacognitive lavorino per informare una persona che un ricordo è immagazzinato da qualche parte nella memoria anche se le persone non sono in grado di ricordarlo. Molte altri aspetti della metacognizione operano al di fuori della nostra coscienza.


Una delle caratteristiche dei disturbi psicologici come ansia e depressione è che il pensiero ripetitivo negativo (nelle forme di rimuginio o ruminazione) viene percepito come difficile da controllare o tendenzialmente produce prospettive distorte della realtà che alimentano stati d’animo negativi.

Questa modalità di funzionamento viene definita Sindrome Cognitivo-Attentiva (cognitive attentional syndrome o CAS). La CAS consiste solitamente in rimuginio, ruminazione, fissazione dell’attenzione su stimoli minacciosi e strategie di coping disfunzionali. La CAS è controllata da credenze e regole metacognitive.

La Terapia Metacognitiva ha come obiettivo ridurre questo stile di pensiero, vale a dire rimuovere la CAS, e riportarla sotto il controllo cosciente, aiutando i pazienti a sviluppare nuovi modi di reagire ai pensieri negativi attraverso nuovi modi di controllare l’attenzione e modificando regole metacognitive controproducenti.

Protocolli di intervento basati sulla teoria metacognitiva sono stati sviluppati per il trattamento dei disturbi d’ansia e della depressione (Wells, 2008).

 

Il corso presenta una introduzione tecnica all'applicazione del modello di trattamento MCT per i disturbi d'ansia e in particolare per il Disturbo d'Ansia Generalizzata.

Saranno presentati i fondamenti teorici del modello, le tappe di trattamento, molte esemplificazioni tecniche e simulazioni dettagliate sull'applicazione di ciascuna tecnica e una serie di indicazioni ed esempi per renderne l'applicazione efficace e superare ostacoli e imprevisti.

 

 

Programma

Il corso è strutturato in video-moduli, all’interno dei quali il Dott. Gabriele Caselli guiderà il discente a conoscere le caratteristiche del disturbo, i fattori di mantenimento e l’applicazione delle tecniche terapeutiche derivanti dal modellometacognitivo.

Materiale cartaceo, strumenti di lavoro e simulazioni tra paziente e terapeuta rendono il corso fortemente esperienziale, rappresentando un valido strumento per affinare le competenze nel lavoro psicoterapico.

 

MODULO 1: Introduzione alla Terapia Metacognitiva 

MODULO 2: Il Disturbo d’Ansia Generalizzato (GAD) 

MODULO 3: Il modello metacognitivo del GAD

MODULO 4: La formulazione del caso 

MODULO 5: La Familiarizzazione 

MODULO 6: Introduzione alla consapevolezza distaccata e rinvio del rimuginio 

MODULO 7: Modificare le credenze metacognitive di incontrollabilità 

MODULO 8: Modificare le  credenze metacognitive di pericolo

MODULO 9: Modificare le credenze metacognitive positive 

MODULO 10: Prevenzione delle ricadute e dati di efficacia



Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Mezzi tecnologici necessari

Mezzi Tecnologici Necessari:

  • Pc con sistema operativo Windows (windows 10 o superiore) 
  • Mac (OS 10 o superiore) 
  • Dispositivi Mobile (per la fruizione dei corsi se realizzati con tecnologia compatibile) 
  • I più recenti browser web aggiornati (es: Chrome, firefox, Edge) 
  • Connessione internet 
  • Amplificatore audio con autoparlanti

NB: é consigliato utilizzare browser web aggiornati all'ultima versione 

Procedure di valutazione

Il test di apprendimento consiste in una sessione di verifica finale, composta da domande a risposta quadrupla di cui una esatta e si intende superato con il 75% di risposte esatte, il partecipante ha diritto di effettuare cinque tentativi.

 

Responsabili

Docente

  • Dott. Gabriele Caselli
    Dott. Gabriele Caselli- Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta Studi Cognitivi

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Neuropsichiatria infantile
  • Psichiatria
  • Psicoterapia

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia
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Allegati